Alimentazione

Vitamina D

Vitamina D: piccole quantità, grande funzione.

La vitamina D è un nutriente di cui il tuo corpo ha bisogno in piccole quantità per funzionare correttamente e rimanere in salute.

È liposolubile, il che significa che viene assorbita attraverso l’intestino con l’aiuto dei grassi. Le quantità in eccesso possono anche essere immagazzinate all’interno del tessuto adiposo e del fegato fino al momento del bisogno. Le vitamine liposolubili non hanno sempre bisogno di essere consumate con la stessa frequenza delle vitamine idrosolubili, ma è comunque importante assumerne a sufficienza.

Importante per farsi le ossa

La vitamina D supporta il mantenimento di ossa, denti e muscoli, inoltre aiuta il corpo ad assorbire efficacemente il calcio dalla dieta. Regola anche la quantità di calcio e fosfato nel corpo. Buoni livelli di vitamina D contribuiscono al mantenimento in salute anche del sistema immunitario.

La vitamina del sole

Una delle caratteristiche della vitamina D è il fatto di essere prodotta dal nostro organismo in risposta all’esposizione ai raggi solari.

Per assumere la vitamina D, però, hai bisogno di molto meno sole di quanto tu possa pensare. Solo 9 minuti di esposizione possono produrre abbastanza vitamina D per la giornata.

Vitamina D, perché assumerla?

La vitamina D è un regolatore del metabolismo del calcio e contribuisce indirettamente alla mineralizzazione dell’osso, prevenendo le malattie delle ossa. La vitamina D contribuisce inoltre a mantenere nella norma i livelli di calcio e di fosforo nel sangue, ed è molto importante per la modulazione delle nostre difese immunitarie.