Alimentazione

Mangia bene, bevi bene, vivi bene.

Avere una dieta sana e diversificata supporta anche il tuo intestino e la salute in generale. Ricorda di inserire sempre nella tua alimentazione frutta e verdura cruda.

Un consiglio? Quando possibile lascia la buccia per un po’ di fibra in più. Anche le verdure surgelate contano, soprattutto se non sono di stagione.

Rimani idratato

L’acqua potabile non si limita a placare la sete: è essenziale per mantenere il corpo in funzione e sentirsi in salute. Rimanere idratati può fare molto per il tuo corpo: dall’aiutare l’intestino a eliminare i rifiuti e a prevenire la stitichezza. Cerca sempre di rimanere idratato, la tua missione è bere almeno 2 litri di acqua al giorno!

Prenditi il tuo tempo

Non è solo quello che mangi, ma è come lo mangi. Masticare lentamente è infatti il primo passo per una buona digestione. Questo per due di motivi: il primo è che spezzettando il cibo, si aiuta lo stomaco a ricevere alimenti più facili da digerire e il secondo è che nella saliva sono presenti enzimi che, scindendo gli alimenti, favoriscono il processo digestivo già dalla sua fase iniziale.

Questo significa che una corretta masticazione permette al cibo di arrivare allo stomaco pronto per essere digerito.