Alimentazione

Smart working e smart food

Il Piatto del Mangiar Sano è una soluzione ideale per comporre pasti in linea con le necessità del lavoro in smart working, e non solo, in quanto consente di ottenere energia e di essere digerito con facilità dal nostro organismo. L’idea nasce dalle necessità di semplificare l’organizzazione dei pasti giornalieri, concentrandosi soprattutto sulla qualità degli ingredienti utilizzati. Creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health e dagli editori delle Pubblicazioni Harvard Health, è una guida per creare pasti equilibrati che possano essere serviti su un piatto.

Come si compone?

Per comporlo, si suggerisce di suddividere il piatto in due metà e di riempire metà porzione con verdura di stagione. L’altra metà del piatto sarà invece composta per metà porzione da carboidrati complessi, come pasta, pane e cereali in chicco (meglio integrale) e per la restante metà da una porzione di proteine. Fra le fonti proteiche sarebbe preferibile prediligere fonti nobili come pesce, carni bianche, legumi e frutta secca.

alimentazione-piatto-unico-smart-working-Yakult

Alcune ricette esempio del Piatto del mangiar sano

Ecco alcune ricette create seguendo le indicazioni del Piatto del Mangiar Sano:

  1. Frisa di orzo con hummus di ceci, radicchio alla piastra ed insalata di carote condita con olio extravergine di oliva, prezzemolo e aceto di riso.
  2. Riso con agretti e pollo al rosmarino, condito con olio extravergine di oliva e limone.
  3. Cous cous integrale con fagioli cannellini, pomodori datterino, sedano, pomodori secchi e bacche di goji, olio extravergine di oliva