Intestino

Microbiota intestinale

L'impatto sul nostro benessere

L' intestino

L’intestino è una porzione dell’apparato digerente, ed è diviso in due tratti: l’intestino tenue e l’intestino crasso. Dalla lunghezza di ben 7 metri e dal diametro di circa 4 centimetri, l’intestino tenue ha il ruolo di terminare il processo di digestione e di iniziare l’assorbimento dei principali nutrienti introdotti attraverso gli alimenti.

Microbiota: l’amico dell’intestino

Il ruolo dell’intestino va ben oltre la digestione. È infatti la sede del nostro microbiota intestinale, una comunità unica di microrganismi, che svolgono numerose funzioni per la salute del nostro organismo.

Ma quali sono le funzioni del microbiota?  Questa importante comunità dei microrganismi, invisibile all’occhio umano, è capace di sintetizzare per noi vitamine (come la vitamina K, importante per ossa e coagulazione sanguigna, e i folati, ovvero la vitamina B9) e altre sostanze che aiutano il nostro organismo a svolgere le proprie funzioni quotidiane, come ostacolare l’attacco di potenziali patogeni e allergeni o supportare la peristalsi intestinale.

Un lavoro di squadra

Il fatto sorprendente è che questa enorme quantità di microrganismi non lavora da sola, ma è in continua comunicazione con le nostre cellule, in modo da agire proprio a seconda di quello che succede nel nostro organismo.

La flora intestinale: il giardino segreto dell’intestino.

L’utilizzo della parola “flora”, per fare riferimento ai microrganismi intestinali, è entrato da tempo a far parte del linguaggio comune. Il termine è ben presto spiegato: proprio come le erbacce, infatti, i microrganismi competono per lo spazio e le sostanze nutritive di un giardino, privando le piante sane della fioritura. Stesso discorso a livello intestinale, dove un microbiota intestinale in salute è in una condizione di eubiosi (di equilibrio).

Microrganismi buoni VS Microrganismi cattivi

Prova a indovinare quanti microrganismi vivono dentro e sopra il tuo corpo.

La risposta ti sbalordirà: oltre 100 trilioni.

Alcuni stanno sulla tua pelle, altri nella tua bocca e nel tuo naso, ma la maggior parte vive nel tuo intestino. L’intestino può contenere fino a 1.000 specie diverse di microrganismi. Quelli buoni ci aiutano a neutralizzare le tossine e a inibire la proliferazione delle specie potenzialmente nocive.

Scopri anche