Be happy

Aromi, colori e musica: rilassarsi con i sensi

La routine fatta di lavoro e impegni serrati possono rendere le giornate particolarmente stressanti: quale modo migliore di combattere la stanchezza e il cattivo umore con esperienze rilassanti e piacevoli che coinvolgano i tre sensi principali? Stimolando l’olfatto con gli aromi naturali, la vista con i colori adeguati e l’udito con un ascolto musicale mirato potrai godere di importanti benefici sulla mente e sul corpo.

Aromaterapia: tutti i benefici

L’aromaterapia si basa sull’utilizzo di oli essenziali estratti dalle piante; si tratta di veri e propri concentrati di principi attivi delle piante da cui vengono presi e che permettono di veicolare delle proprietà benefiche significative

Ogni fragranza ha una caratteristica differente:

Salvia e gelsomino sono note per il loro effetto calmante e rilassante
Mandarino: insieme agli agrumi, sono ideali quando si ha bisogno della giusta energia.
Lavanda: i benefici della lavanda sul sistema nervoso sono noti fin dall’antichità e viene quindi molto apprezzata per la sua azione su persone particolarmente stressate.
Sandalo: favorisce la meditazione ed è quindi l’aroma ideale per chi si ama dedicarsi allo yoga.
Menta: questo aroma è perfetto per chi ha problemi allo stomaco e desidera ritrovare il proprio equilibrio.

Come inserire l’aromaterapia nella propria routine?
Uno dei modi migliori per rilassarsi con l’aromaterapia è quello di preparare un bagno caldo con qualche goccia di olio essenziale e godersi appieno il momento. Il rilassamento sarà sicuramente favorito se verranno effettuati dei respiri profondi inalando tutti i benefici dell’olio essenziale. Se invece hai poco tempo e puoi concederti una doccia veloce, utilizza l’olio essenziale per massaggiare il corpo ancora leggermente umido. Il profumo resterà sul corpo per tutto il giorno, prolungando così l’effetto benefico dell’olio essenziale scelto.

benessere-donna-musicoterapia-yakult

La musicoterapia

Per chi è alla ricerca di strumenti efficaci per rilassarsi, la musica è una preziosa alleata. Si tratta infatti di un’altra tecnica per favorire il rilassamento sia sugli adulti, sia sui più piccoli.
Scegliendo le melodie più adatte è infatti possibile godere di tutti i vantaggi psicologici e fisici che la musica offre: premendo play sulle playlist con i suoni della natura, musiche orientali o musiche classiche si può percepire un immediato miglioramento dell’umore.

I percorsi di musicoterapia, del resto, vengono utilizzati non solo per migliorare la qualità della vita delle persone, ma anche in situazioni più complesse: sono noti i benefici della musica su determinate categorie di pazienti

I vantaggi della cromoterapia

La cromoterapia può influire in maniera benefica sul corpo e sulla psiche, sfruttando le onde cromatiche prodotte dai colori.

Ciascuna tonalità è capace di generare una specifica sensazione:
rosso: questo colore è l’ ideale per chi desidera sentrsi più energico.
blu: rilassante e rinfrescante. Viene quindi scelto da chi, ad esempio, ha problemi a prendere sonno.
● giallo: stimola la concentrazione ed è quindi perfetto per circondare i più giovani, soprattutto se sono alle prese con i compiti a casa.
verde: rinfrescante e, proprio per questo, viene scelto per tinteggiare le pareti di ambienti come il bagno domestico.
arancione: ottimismo. Questa tonalità viene sfruttata nelle stanze in cui si ha bisogno di una “dose extra” di buonumore, come ad esempio la cucina.

Ci sono diversi modi per poter sfruttare appieno i vantaggi della cromoterapia, dall’acquisto di una lampada colorata, ai filtri, o, più semplicemente, utilizzando delle lampadine colorate.