Be happy

Yoga, disciplina per corpo e mente

Lo yoga abitua il corpo e la mente alla calma dei movimenti. È una disciplina unica, che più di molte altre tendiamo a collegare a un preciso immaginario, senza sapere però bene di cosa si tratti. Impariamo a conoscerlo meglio.

Rilassante ma impegnativa

Sotto la guida di un insegnante preparato, la pratica dello yoga può essere modulata secondo il livello e le aspettative di ognuno. In ogni caso, si tratta di una disciplina che richiede uno sforzo fisico non marginale, diretto in particolar modo all’allungamento muscolare da una parte, e al sorreggere il peso del corpo dall’altra.

yoga-outdoor-benessere-mindfulness

Come iniziare?

Per iniziare a praticare yoga non è necessario essere già dotati di una buona flessibilità: l’insegnante proporrà infatti delle posizioni eseguibili a livelli diversi di elasticità, in modo che ognuno possa attuarle fin dove i propri limiti lo consentono.

Muscoli e flessibilità

Lo yoga non aiuta solo nella flessibilità, ma anche nella tonificazione muscolare. Da non sottovalutare, infatti, l’impegno richiesto ai muscoli dorsali, delle braccia e delle spalle, visibilmente rinforzate da una pratica continua di questa disciplina.